GIORNATA TIPO

Il tempo dell'asilo nido Raggi di Sole è scandito dal ritmo delle esigenze dei bambini: le cure, la pappa, il riposo, le attività ed il gioco naturale e spontaneo attraverso il quale i bambini esplorano e comprendono il mondo che li circonda attraverso l'approccio multisensoriale: toccano, guardano, annusano, ascoltano e assaggiano.

La giornata dell'asilo comincia alle 7.30 con l'arrivo dei primi bimbi, che attendono l'entrata di tutti i compagni fino alle 9.30, tra coccole, canzoncine e gioco libero.
Segue una piccola merenda di benvenuto a tavola, a base di acqua e frutta fresca. Dopo aver cantato la Canzone dell'Appello, i piccoli sono suddivisi in gruppi in base all'età (lattanti, mezzani e grandi): ogni educatrice propone al proprio gruppo un'attività più o meno strutturata, la cui durata cambia a seconda dell'esperienza-gioco proposta e dall'attenzione dei bambini.

Intorno alle 10.30, i bimbi vengono rinfrescati e cambiati. Segue un momento di gioco libero in attesa del pranzo alle 11.30. E' in questa occasione che l'educatrice segue ed osserva con attenzione le dinamiche e la socialità dei bambini, presentando a volte dei materiali o dei giochi che ognuno è libero di esplorare a seconda del proprio istinto e del proprio sviluppo.

Dopo il pasto i piccoli vengono cambiati nuovamente e preparati per la nanna (dalle 12.45) o per tornare a casa (uscita part-time dalle 12.30 alle 13.30). Dopo aver dormito, i bimbi consumano la merenda e sono cambiati un'ultima volta.

Dalle 16.00 alle 18.00 arrivano genitori e nonni a prendere tutti: durante l'attesa si alterna il gioco libero a piccole attività di gruppo (lettura, canto, ballo, gioco simbolico).