INSERIMENTO

Il distacco dai genitori rappresenta per ogni bambino un momento cruciale di non facile accettazione. È indispensabile quindi proporgli una conoscenza graduale del nuovo ambiente e delle persone che ne fanno parte. Attraverso la fase dell'inserimento (della durata di due settimane circa), i momenti di permanenza all'asilo nido da parte del bambino aumentano con gradualità in concomitanza con una diminuzione del tempo in cui l'adulto di riferimento si fermerà accanto a lui.

L'inserimento avverrà in piccoli gruppi di 3/4 bambini per ogni educatrice, la quale rappresenterà la figura di riferimento per ciascun membro del gruppo. Sarà lei ad accogliere i bambini, si farà carico dei loro bisogni e richieste, ascoltando le esigenze del bambino e della famiglia e rispettandone tempi e ritmi di adattamento. Si porrà inoltre come tramite per il bambino nella conoscenza del nuovo ambiente, delle altre figure adulte e degli altri bambini presenti al nido.

 

Programma di inserimento

Prima settimana:
- Lunedì dalle 9.30 alle 10.30
- Martedì dalle 9.30 alle 11.30
- Mercoledì e giovedì dalle 9.30 + pranzo con l'adulto di riferimento
- Venerdì dalle 9.30 + pranzo con l'educatrice

Seconda settimana:
Part-time regolare la mattina e integrazione graduale della permanenza pomeridiana fino a giungere all'orario di ritiro quotidiano scelto dalla famiglia.